Le pentole in gres sono tra le migliori per cucinare; sono perfette soprattutto per i legumi, ma anche per sughi, stufati e in generale tutti quei piatti che richiedono una cottura a fuoco lento e senza sbalzi di temperatura.
Le loro caratteristiche per la cottura dei cibi sono analoghe alla terracotta tradizionale: la distribuzione uniforme del
calore, il mantenimento della temperatura per lungo tempo e in maniera costante al loro interno, l'esaltazione del sapore dei cibi e la totale assenza di
metalli.
Le nostre pentole e casseruole in gres hanno ulteriori particolari qualità: sono cotte ad altissima temperatura (1300°C) per questo sono perfettamente impermeabili, non assorbono e quindi, con l'uso rimarranno igieniche e non prenderanno cattivi odori, inoltre il
loro smalto è particolarmente resistente per cui si possono lavare energicamente anche con spugnette abrasive oppure in lavastoviglie e utilizzate con utensili da cucina in metallo.
La nostra unica raccomandazione è quella di non far subire eccessivi shock termici, di non lasciare che si surriscaldino troppo (es. quando bruciano le pietanze perché rimaste senz'acqua, o quando sia necessario tostare dei particolari cibi) e di non cucinare a secco: potrebbero fessurarsi!
Gli smalti, con la fusione a 1300°C, sono inalterabili sia da cibi acidi che alcalini, potete quindi cucinare i vostri cibi con tranquillità e lasciarveli anche per riporli in frigorifero.
SMALTI ATOSSICI
Lo smalto che usiamo è creato con una miscela di minerali (caolino, feldspato, carbonato di calcio, quarzo) di nostra composizione; non contiene metalli ne ossidi, è completamente atossico. Questa è la nostra scelta per salvaguardare la salute nostra, dei nostri clienti e dell'ambiente.